Erasmus +

Informazioni di carattere generale relative alla pubblicazione dei bandi, alle modalità di partecipazione e a cose importanti da sapere prima, durante e dopo il soggiorno all’estero sono disponibili sul sito di Ateneo.

Tutti gli studenti selezionati per il programma Erasmus devono tassativamente leggere con estrema attenzione tutte le informazioni riportate sulle pagina Erasmus del sito del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ovvero qui e qui.

Per tutte le questioni relative al learning agreement (scelta degli esami ed identificazione delle corrispondenze relative al proprio piano di studi) la persona da contattare è la Referente Erasmus del Corso di Laurea, ovvero Paola Bonizzoni (paola.bonizzoni@unimi.it)

Prima della partenza, è infatti necessario concordare con la referente Erasmus del Corso di Laurea i contenuti del proprio learning agreement. A questo scopo, è necessario scrivere una mail allegando il file excel PropostaLearning opportunamente compilato (si prega, in questo senso, di prestare massima attenzione alle istruzioni riportate sulla prima pagina del file). Una volta ricevuta l’approvazione, si può procedere con il caricamento del learning sulla piattaforma di Ateneo.

Il documento, che dovrete compilare on-line utilizzando la piattaforma d’Ateneo http://www.unimi.it/studenti/erasmus/79269.htm  va stampato in triplice copia e firmato da voi. Il referente del Corso di Laurea (Paola Bonizzoni) non deve firmare il modulo, in quanto comunicherà l’approvazione del learning direttamente al Referente Coordinatore via mail, attraverso la Segreteria Erasmus di Dipartimento. Le tre copie del documento vanno poi consegnate allo sportello Erasmus che metterà i timbri necessari sull’ultima pagina e provvederà anche all’inoltro del documento all’ufficio Accordi e Relazioni Internazionali. Al vostro arrivo presso l’Università partner dovete fare approvare il L.A. con timbro e firma dell’ufficio competente. Al rientro a Milano, dovete consegnare il L.A. presso lo Sportello Erasmus del Dipartimento (è importante che sia provvisto di timbro e firma dell’università straniera). Se l’ufficio Accordi e Relazioni Internazionali, a cui dovrete consegnare entro 10 giorni dal rientro il Certificate of Stay originale che vi ha rilasciato l’università ospitante, vi chiederà anche il Learning Agreement finale, lasciategliene una copia, ma l’originale va consegnato allo Sportello Erasmus del Dipartimento!

Ogni successiva modifica del learning apportata durante il soggiorno all’estero (se si intendono seguire altri corsi, se si intende prolungare il soggiorno, o altro) sarà gestita via mail. A questo scopo, è necessario inviare una mail alla referente Erasmus del Corso di Laurea allegando il file excel ModificaLearning opportunamente compilato. Una volta modificato il learning, si devono sempre caricare le modifiche sulla piattaforma di Ateneo.

Per questioni non direttamente attinenti alla didattica (es. firma del learning, transcript of records, formalità burocratiche relative ai prolungamenti e alle riduzioni del soggiorno, conversione dei voti…) la persona di riferimento è Cristina Ferrari (segreteria Erasmus di Dipartimento, stanza 220 secondo piano ingresso lato Via Passione, tel. 02 50321012, erasmus.sps@unimi.it)